Regolazione e controllo

Nuovo controlli: easy touch comfort e easy touch performance

Controllo easy touch comfort: commodità e risparmio energetico.

Il nuovo controllo easy touch comfort è stata pensato e realizzato per garantire la più assoluta semplicità di utilizzo ed evitare consumi inutili.

Il controllo è basato sul presupposto che il tempo di asciugatura dipende dallo stato di bagnatura degli scarponi caricati e che, trascorso questo tempo, sia necessario fermare il processo in modo completamente automatico.

Un tasto per impostare il tempo di asciugatura, un tasto start, un tasto stop e un orologio giornaliero configurabile manualmente e permettere di impostare il preriscaldamento di mattina.

Pulsanti grandi e comodi azionabili anche indossando i guanti da sci o di lavoro.

Display retroilluminato ben visibile sia con luce diurna che in ambienti male illuminati come garage o laboratori. Tutte le scelte impostate e lo stato e i tempi di funzionamento vengono visualizzate in tempo reale.

Un messaggio a display avverte in caso di necessità di pulizia del filtro e/o interventi di manutenzione in caso di uso intensivo/professionale.

 

Controllo easy touch performance: performance e risparmio energetico.

Il controllo easy touch performance è stato studiato per ottimizzare l’utilizzo professionale dei sistemi di trattamento e asciugatura skibox.

La scelta tra programmi preimpostati e la massima flessibilità di impostazione manuale consente di regolare tempi e modalità di trattamento, consentendo di privilegiare la prestazione oppure il risparmio energetico secondo l’esigenza e la sensibilità dell’operatore.

Alla base della strategia di controllo vi è lo studio del fenomeno di asciugatura e sanificazione anallergica (per i sistemi dotati di ionic storm technology).

Mentre la santificazione IST consuma meno dell’1% del consumo complessivo, l’energia necessaria per l’asciugatura dipende dalla quantità di acqua che si vuol fare evaporare e smaltire attraverso il lavaggio con l’aria immessa.L’asciugatura è caratterizzata da due distinte fasi: La prima fase consiste nello smaltimento diretto dell’acqua trattenuta negli strati superficiali delle imbottiture, la seconda fase, più lunga, è legata alla progressiva migrazione dell’umidità profonda verso gli strati esterni e il progressivo smaltimento.

La durata della prima fase dipende fortemente dalla quantità di aria immessa nella calzatura, mentre la seconda fase ha una durata che dipende soprattutto dalla velocità di migrazione dell’umidità dagli strati più profondi a quelli superficiali. In questa fase è possibile ridurre la quantità di aria immessa senza penalizzare i tempi di asciugatura.

Il nuovo controllo integrato easy touch performance, si avvale dell’utilizzo di ventilatori di ultima generazione ed è in grado di ridurre la portata durante la seconda fase permettendo un risparmio energetico fino al 50% senza aumento del tempo di asciugatura.

Il funzionamento a portata ridotta consente inoltre di ottimizzare la funzione di preriscaldamento mattutino degli scarponi riducendo i consumi al minimo necessario.

Nel frattempo, per i sistemi dotati di Ionic Storm Technology, l’azione ionizzante elimina i batteri in superficie e quelli in profondità, restituendo alle calzature salubrità e sicurezza senza apporto di sostanze chimiche.(per saperne di più..link).

Programmi preimpostati: grazie alle informazioni inserite tramite selettori da parte dell’operatore relative al livello di bagnatura delle calzature caricate, il controllo imposta automaticamente i parametri di portata e temperatura nonché i tempi del processo di asciugatura in modo da garantire la prestazione al minimo consumo e ferma l’impianto autonomamente a ciclo concluso, salvo farlo ripartire automaticamente il mattino successivo (se impostato) per il preriscaldamento delle attrezzature.

Interfaccia operatore: un selettore per la scelta tra programmi preimpostati o funzionamento manuale, un tasto per impostare l’intensità di asciugatura, un tasto start, un tasto stop e un orologio giornaliero configurabile manualmente e permettere di impostare il preriscaldamento di mattina.Pulsanti grandi e comodi azionabili anche indossando i guanti da sci o di lavoro.Display retroilluminato ben visibile sia con luce diurna che in ambienti male illuminati come garage o laboratori.Tutte le scelte impostate e lo stato e i tempi di funzionamento vengono visualizzate in tempo reale.Un messaggio a display avverte in caso di necessità di pulizia del filtro e/o interventi di manutenzione in caso di uso intensivo/professionale.